sabato 17 settembre 2011

Point di mezzo settembre

Nel gioco a casa, che pensavo avesse un nome ma invece ancora no, questa settimana il prode Alessio ha inserito anche gli zombi.
...gli zombi. Mai avrei detto che il mio primo gioco indie "grosso" avrebbe avuto gli Zombi così presto. Da amante del filone horror prima poi dovevano arrivare, ma così presto proprio no.
Evviva. ;)

Il numero dei nemici del nostro gioco sta progressivamente crescendo e così pure il mondo. Sono felice dello stile grafico e contento dei miei disegni e delle nostre idee. Giuro che se un anno fa mi avessero detto che avrei fatto questo gioco non ci avrei creduto, e invece eccolo qui.. Vebbè, per quello che c'è adesso, logicamente.

In queste ultime settimane ho finito diversi design di nemici e l'ultimo disegnato è in fase di modellazione. Quello prima ha una mega trivellona alla Getter 2 che proprio adoro.. Ah, creare le cose con tutta questa libertà e "come mi piace a me" mi da una gioia immensa.
Ho dato nomi ai personaggi e presto anche alle "cose" perché la definizione rende il risultato più coerente, personale e vivo ai miei occhi e nei miei pensieri. E in qualche modo mi sento più responsabile della loro qualità.

Adesso sono sulla definizione del mondo di gioco, nel senso dell'area geografica, con mappe e creazioni di ambienti.  Per ispirazione ho davanti al naso alcuni schizzi di RE5 (dal blog di parka) , il mio mega quaderno ad anelli con centinaia di stampe di makingOf di vecchi anime e manga che ho raccolto da quasi 10 anni e alcuni libri su Evangelion, Ghost in the shell, Dofus 2.0, Wakfu, un libro di illustrazioni di Mitch Byrd, uno su Mega man X e un altro paio sulla capcom. Quando sono bloccato di solito mi rendono euforico e ritorno sui binari giusti. Nel mio piccolo voglio curare l'aspetto grafico delle cose anche esageratamente in alcuni casi.

In gioco Alessio è stato davvero in gamba ad inserire animazioni di presa da parte dei nemici come pure azioni speciali al movimento del mouse e sistemare in un baleno alcuni bugs che avevo riscontrato. Sono molto sopreso delle feature che ha sviluppato.. anzi, in realtà, sono un po' preoccupato perché temo in un confronto con titoli grossi che, ovviamente, hanno budjet ben più vasti del nostro. Certo, la filosofia rimane quella del fare al meglio possibile ed è quello che stiamo facendo, ma resto dell'idea che un confronto sarà inevitabile.

Alessio poi mi ha fatto vedere come sistemare le texture dei personaggi che aveva preparato e mi son messo su alcuni alterandone dettagli, colore e mappe varie. Il risultato è stato buono anche se ovviamente sono alle prime armi ma quanto meno su alcune cose ho le idee abbastanza chiare. Modificare i colori e i materiali di un personaggio per farne uno completamente nuovo mi è proprio divertito e in particolare in un caso ne è venuto fuori uno nuovo davvero, scusate il termine, cazzuto.

Abbiamo anche montato un'interfaccia fatta in flash con Hikari e devo dire che non è male.
Male invece il fatto che funziona apparentemente solo sotto windows. Ma su tutto questo argomento farò un post a breve.

Il passo successivo riguarderà le armi che ho cmq già abbozzato e ringrazio il blog di Bayonetta per tanta ispirazione e materiale.
Con Alessio abbiamo deciso che a partire da gennaio incomincerò con il marketing del nostro bimbo. Quindi sito/i, video, nuovo blog.. sarà un lavoraccio ma prendendosi per tempo credo sia gestibile.
Credo. Se poi sarò soffocato, si passerà a febbraio o cmq con relativa calma.

In effetti ho alcune idee per la promozione che secondo me saranno molto efficaci.
Vediamo se con il tempo rimango di questa idea.

Nessun commento:

Posta un commento