domenica 23 dicembre 2012

Addio UITookit

Questa è stata la settimana peggiore prima delle ferie natalizie, direi.
Abbiamo esportato l'app di COLOSSUS ESCAPE per il primo iPad e poi anche per l'iPhone4. Una certa tensione, per quanto riguardava le performance. Il mio senso di ragno aveva ragione: basse.

Dopo una serie di ottimizzazioni sulla grafica e in particolare sugli shader (di cui non ci capisco una beata..) assieme al mio capoccia Moreno, la situazione in effetti non si è risollevata come avrei sperato e allora ho deciso di isolare tutta la HUD, partendo in primis dagli elementi in PP (tutta una serie di oggetti in silhouette..). Questo primo esperimento non ha dato, in effetti, il risultato sperato e quindi ho deciso di isolare tutta la parte di interfaccia. E lì ho fatto la constatazione del momento: l'UIToolkit funziona bene solo su desktop e su mobile di una certa potenza (es.: Samsung Galaxy S3). Sul resto fa schifo.
Non so se sia colpa delle texture procedurali (UIToolkit ne fa uso), sta di fatto che mi piaceva un sacco come sistema considerando poi l'unica drawcall, seppur abbia diverse problematiche e bug. Ma a questo punto non si dimostra all'altezza dei nostri standard.
Ho anche provato a fare un esportazione al volo con Unity 4 che onestamente mi sembrava dare risultati migliori, ma una volta messo su un altro android e su un tablet Nexus in effetti le cose non sembravano così esaltanti.

Fatto sta che il gioco senza un solo elemento dell'UIToolkit gira bene anche su iPad, il primissimo modello, e sta cosa mi ha fatto piacere - credo quindi di aver lavorato bene. Non mi ha fatto piacere l'idea di dover riscrivere tutto l'HUD e pure cercare un'alternativa.
Al momento sono passata a quella a pagamento dell'NGUI. Non mi sembra male, venerdì in giornata ho montato il 40% dell'HUD e il gioco pare andare bene - anzi, sul mio tel il gioco gira tra i 33 e i 40 fps, arrivando in alcuni momenti pure a superarli (a volte fino a 50, nel gameover). Sono abbastanza contento ma stasera ho letto su twitter di Devin Reimer che si lamentava degli shader e discuteva con uno di alcune soluzioni di HUD. In particolare diceva di non essere contento di NGUI e di preferire 2DToolkit. In realtà mi piace molto il tool, almeno vedendo la loro pagina web se non per il fatto che NON nasce per fare HUD, per esempio non possiede bottoni, e la cosa un po' mi scoccia. Inoltre lo sviluppatore di NGUI è stato assunto da Unity recentemente, quindi questa cosa mi fa pensare bene.

Ora non ha senso fasciarsi la testa e poi ognuno ha un approccio diverso e magari idee diverse. Il mio problema ora è il tempo e le mole di lavoro per chiudere e l'aver visto un bassissimo impatto sugli fps in game con NGUI mi ha dato molta speranza.
Ora devo solo riscrivere tutto, schermate di menù comprese. :|

Nessun commento:

Posta un commento